Attività Ludico-Ricreative

CAMPEGGIO

Modulo iscrizione campeggio 2017

 
 
 
Nel 1973 partiva il primo campeggio a Pralongo di Forno di Zoldo in provincia di Belluno. In questi anni oltre 10 mila ragazzi hanno trascorso qualche giorno in campeggio. Ogni anno, infatti, con la collaborazione del patronato di San Gaetano di Thiene, Pralongo ospita per due mesi, dal 20 giugno al 23 agosto, una quarantina di volontari e circa 250 ragazzi suddivisi in quattro turni di 12 giorni.
 
 
Ogni turno conta una cinquantina di ragazzi, dalle elementari alle superiori. Nel corso degli anni sono cambiate molte cose: le tende ora sono stabili e impermeabili. Sono state costruite delle strutture fisse con i bagni e la cucina. L’unica cosa che non è mai mutata è l’entusiasmo dei ragazzi e l ́impegno dei volontari che allestiscono il campo.
 
 
Con il campo estivo i ragazzi possono socializzare, instaurare rapporti di amicizia e imparare il rispetto delle regole, come in una vera famiglia, un sentimento che si riscontra nei tanti adulti che con nostalgia ricordano la loro esperienza al campeggio.
 

SAGRA

La Sagra della Valle si tiene ogni anno in occasione della festività dell’ 8 settembre. La prima edizione risale al 1979 e con il 2015 la Sagra è stata celebrata per la 37^ volta. La Sagra è organizzata da un gruppo direttivo di una decina di persone e da una squadra di collaboratori e collaboratrici per un totale di circa 40 – 45 persone.
 
 
Lo scopo della Sagra è stato sin dall’inizio quello sfruttare gli spazi dell’oratorio per festeggiare S.Maria Immacolata, patrono della parrocchia, raccogliendo attorno all’istituto tutta la comunità. Nel corso degli anni la Sagra è divenuta uno dei punti fermi attorno ai quali ruota la vita della Parrocchia. Con gli anni il comitato promotore ha saputo rinnovarsi grazie alla disponibilità dei fondatori (alcuni dei quali ancora presenti) nell’aprire l’esperienza ad altre persone più giovani delegando le varie attività e responsabilità. Infine da circa 7 / 8 anni sono stati coinvolti a pieno titolo, nella gestione delle giornate di sagra, anche i giovani e giovanissimi che frequentano i gruppi parrocchiali.
 
 
Da tre anni vengono dedicati due giorni della Sagra esclusivamente ad attività ed eventi riservati ai più giovani. Oggi possiamo dire che la Sagra è un’attività gestita con ottimo spirito di collaborazione da persone ricomprese in una fascia di età tra i 10 e gli 85 anni. Gli utili derivanti dalla Sagra sono utilizzati per finanziare alcune delle attività Parrocchiali.
 

SPORT

PELLEGRINAGGIO A S.URBANO, CASA NATALE PADRE GIOVANNI SCHIAVO

articolo PELLEGRINAGGIO ALLA CASA NATALE DI P

Newsletter