Oratorio

ORATORIO

Che cos’è?

E’ un ambiente speciale per i ragazzi dai 6 anni in su dove sono organizzate attività ricreative, culturali, spirituali secondo lo stile giovanile

 

APERTO TUTTI I GIORNI

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 16 ALLE 18

SABATO DALLE 15  ALLE 19

 

CONSIGLIO DIRETTIVO ORATORIO:

Con l’assemblea dei soci, il 2 ottobre 2016, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della Associazione NOI. Il nuovo Direttivo è così composto:
 
Presidente:  PILATI ALBERTO
Vicepresidente e Tesoriere:  STELLA BARBERA
Segretario: GIOVANNA GIRARDI
Consigliere:  ALESSANDRA CAMPOSTRINI
Consigliere:  CINZIA ZAUPA
Consigliere:  VALENTINA BALDAN
Guida Spirituale:  P. SOLIDEO POLETTI
 
 
 

Presentazione Oratorio

Verbale Comitato Oratoriao

CATECHESI

Modulo Iscrizione catechismo 2016-2017

ANNO CATECHISTICO 2016 – 2017 Elenco Catechisti

 
P. Solideo Poletti
Nadia Ortile in Nardi Coordinatrice Catechisti
 
2 ELEMENTARE Emanuela Zito 16,30 VENERDI’
2 ELEMENTARE Mazzaia Leda 16,30 VENERDI’
3 ELEMENTARE Nardi Francesca 14,00 SABATO
3 ELEMENTARE Mercurio Adele 14,00 SABATO
3 ELEMENTARE De Biasi Carlo 14,00 SABATO
4 ELEMENTARE Maistro Francesco 15,00 SABATO
4 ELEMENTARE Trevisan Maela 16,30 VENERDI’
4 ELEMENTARE Ferretto Battista 15,00 SABATO
5 ELEMENTARE Menegon Guliana 16,15 MARTEDI’
5 ELEMENTARE Stello Fabiola 14,30 MARTEDI’
5 ELEMENTARE Tecchio Vania 16.15 MARTEDI’
1 MEDIA Caldonazzo Luisa 17,30 VENERDI’
1 MEDIA Pezzo Alessia 17,30 VENERDI’
2 MEDIA Nicoli Donatella 17,15 VENERDI’
2 MEDIA Girardi Giovanna 17,15 VENERDI’
2 MEDIA Bisognin Laura Stella 14,30 VENERDI’
3 MEDIA Polizzi Maria Grazia 20,00 MERCOLEDI’
3 MEDIA Suor Lucia Bettio 20,00 MERCOLEDI’
 
 
 
Animatori: Davide Michelin, Elena Massignan, Chiara Amato, Marta Parise, Laura Massignan, Valentina Battistin, Raffaele Dalle Mura, Alba Dal Bianco, Giada Culpo, Matteo Carletti, Rossella Pagani, Riccardo Cenci

Orari catechismo

PASTORALE GIOVANILE

Pastorale giovanile sono tutte quelle attività che coinvolgono i giovani dalla prima superiore ai 35 anni. La “Pastorale Giovanile” è la proposta educativa che la Comunità Ecclesiale, (Chiesa particolare) sotto la guida del Vescovo fa nei confronti dei propri giovani, perché possano crescere come persone, mature ed equilibrate e, diventando adulti nella fede, rispondere alla propria vocazione nella Chiesa e nel mondo. La pastorale giovanile della Parrocchia segue percorsi e proposte della pastorale giovanile Giuseppina (3 incontri organizzativi e formativi l anno con le altre opere Giuseppine del nord Italia e 3 uscite formative) in quanto inseriti nel carisma del Murialdo e anche della pastorale giovanile diocesana e di vicariato.

Nella nostra Parrocchia questo cammino di crescita cristiana è portato avanti da quelle che sono le attività
 
– dei GRUPPI che per noi vanno dalla 1 alla 5 superiore seguiti da
– un GRUPPO ANIMATORI accompagnati a loro volta
– da una STAFF e dal parroco
 
I GRUPPI si incontrano:           1       SUPERIORE    Lunedì 20,30
                                                     2 – 3  SUPERIORE   Giovedì 20,30
                                                     4 – 5  SUPERIORE   Venerdì 20,30
 
– da quest’anno ha iniziato a trovarsi un GRUPPO GIOVANI dai 22 ai 26 anni,
– ancora ogni tanto si ritrova il gruppo SHALOM nato come gruppo giovani sui 30 anni, e
– da ancor più tempo c’è un bel gruppo di GIOVANI ADULTI dai 30 ai 40 anni di diverse opere (Padova-Montecchio-Thiene) che si ritrova 4-5 volte all anno anche con i propri figli.
 
 
Oltre ai cammini di crescita personale come cristiani con la proposta di veglie, campi di servizio, giornate di spiritualità, pellegrinaggi, GMG, la pastorale giovanile si occupa anche di tutta la formazione all animazione cioè propone corsi, scuole educatori, uscite di preparazione all’estate ragazzi.
 
 

GRUPPO GIOVANI FAMIGLIE

Sta nascendo un gruppo di giovani famiglie, seguite da p. Mauro, che si incontrato per un momento di formazione, attualmente, una domenica al mese.

 

Responsabile: P. MAURO

GRUPPO PRESEPE

Il Natale è una solennità che tocca profondamente il cuore di molti. Nonostante lo sfrenato consumismo che la società moderna gli ha conferito numerosi simboli antichi e semplici, tra cui quello del presepe, continuano a sopravvivere tenacemente. Secondo la tradizione il primo presepe risale all’epoca di san Francesco d’Assisi il quale, nel 1223, realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Con il passare dei secoli esso venne allestito anche nelle case nobiliari, per infine diffondersi nelle abitazioni borghesi e contadine.
 
Ancora oggi sono moltissime le famiglie che nei giorni precedenti il Natale munite di capanna, muschio e statuine si riuniscono per allestire il presepe. Una tradizione così amata e significativa non può di certo venire a mancare nel luogo di ritrovo della comunità. Il nostro Gruppo del Presepe  nasce con l’idea principale di creare un’ opera,  cercando di testimoniare un cammino di fede. Nel 2005 dopo l’inaugurazione della nuova chiesa, si ritrovano giovani coppie già impegnate nelle attività della parrocchia, per affrontare questa esperienza.
 
Fare il presepe non è solo “costruire” è anche mantenere viva una Speranza! La Speranza che ancora oggi è possibile “costruire” un mondo migliore. I questi anni i temi proposti sono stati la fratellanza, la preghiera, la carità e la semplicità dell’espressione della natività, riproponendo l’ambientazione del nostro quartiere e i nostri paesaggi. Il gruppo composto da 7-10 persone si ritrova subito dopo la Sagra dell’8 settembre e si incontra 2 volte alla settimana mettendo a disposizione: tempo, creatività, estro artistico, manualità. Si inaugura la Notte di Natale e resta allestito fino a fine gennaio.
 

GRUPPO ANIMATORI

Il gruppo Animatori è formato da una quindicina di ragazzi dai 19 ai 23 anni i quali sono supportati da don Antonio Fabris, don Solideo Poletti, Elisa Bozzetti e Lisa Chemello che si occupano di preparare gli animatori per le attività che andranno a svolgere in Parrocchia e della loro formazione spirituale.
 
Il gruppo animatori si incontra ogni due settimane il SABATO dalle 10.00 alle 12.00.
 
Gli animatori seguono i ragazzi dei gruppi giovanissimi dalla prima alla quinta superiore e con loro si trovano una volta alla settimana. Durante l’anno vengono trattati argomenti inerenti ad un percorso preparato dal gruppo animatori e adatto all’età dei ragazzi cercando di approfondire tematiche di fede e di attualità. I futuri animatori vengono scelti tra i ragazzi che frequentano i gruppi giovanissimi dal parroco in accordo con gli altri componenti del gruppo. È un compito che richiede continuità e responsabilità in quanto prevede un impegno di cinque anni accompagnando i giovani che vengono loro affidati dalla prima alla quinta superiore. Durante l’anno il gruppo viene coinvolto in numerose attività della parrocchia: animazione per bambini al pomeriggio, veglia di Natale, animazione della Messa della Domenica, attività estive come il Centro Estivo, il campeggio, la sagra della valle e molti altri eventi.
 
I gruppi sono aperti a tutti i ragazzi con voglia di fare, riflettere e mettersi in gioco!
 
Componenti del gruppo Animatori:
 
Angela Figliuzzi, Nicole Bedin, Andrea Lorenzi,  Sara Boschetti, Davide Michelin, Elena Massignan, Stefano Ugolin, Elisa Ramina, Chiara Amato, Elisa Bozzetti, Lisa Chemello, don Antonio Fabris, don Solideo Poletti.
 
Data e orario delle riunioni dei diversi gruppi per l’anno 2015/2016:
 
PRIMA SUPERIORE: Mercoledì 20.30 – 21.30
SECONDA SUPERIORE: Giovedì 20.30-21.30
TERZA SUPERIORE:Venerdì 21.00-22.00
QUARTA SUPERIORE: Venerdì 20.30-21.30
QUINTA SUPERIORE: Venerdì 20.30-21.30

SUONATORI

Servizioliturgico Marzo Aprile Maggio

Servizio liturgico NOV-DIC 2016

Servizio liturgico DIC-GEN-FEB

Servizio liturgico MAR-APR-MAG

GRUPPI DI CANTO

CORO STELLA

 
Nato nel 1998 come coro che accompagnava la “Stella” e portava alle famiglie l’annuncio del Natale. Negli anni a seguire, Don Giovanni Vanzo, allora parrocco, suggerì al gruppo di cantare nelle festività solenni dell’anno liturgico. Nel tempo continua ad animare i tempi liturgici forti e si alterna con in giovani nell’animazione della messa domenicale durante tutto l’anno.
 
 
PROVE: Ogni mercoledì 20,45.
 
 
MAESTRO: Norberto Tronca.
 
 
SOPRANI Adriana Danieli, Annalisa Michelin, Annamaria Ghiotto, Cinzia Xompero, Clara Lovato, Daniela Xompero, Liliana Zanni, Luciana Peruzzi, Michela Mecenero, Paola Chilese, Vanda Malopri.
 
 
CONTRALTI Alessandra Campostrini, Annalisa Ferrarin, Eliana Romio, Giuliana Menegon, Lidia Negro, Lidia Tecchio, Malvina Negro, Maria Mutterle, Marilena Graser, Marisa Rancan.
 
 
TENORI Antonio Peruffo, Dino Baretta, Giampietro Tecchio, Giorgio Guderzo, Giuseppe Groppo, Paolo Traverso, Sergio Bernardini, Sergio Fabbian.
 
 
BASSI Antonio Bozzetti, Claudio Chemello, Francesco Bertoldo, Piergiorgio Villardi, Renzo Carletti, Walter Massignan.

PICCOLE STELLE

 
Nel 1998 una manciata di bambini, in compagnia di una chitarra e di un buon libretto zeppo di canti tutti da scoprire, cominciarono a trovarsi per cantare assieme ed allietare le sante messe di Natale e di Pasqua e le celebrazioni importanti della nostra comunità. Le voci, l’entusiasmo, l’innocenza e la semplicità di questi bambini sono diventate le “PICCOLE STELLE”. L’esperienza vissuta negli anni scorsi è rimasta nei cuori di quei bambini, ormai ragazzi, ha dato vita al coro delle “NOTE DI STELLE”.
 
 
Attualmente i cori contano 33 bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni che, con tanto entusiasmo e certi che il canto sia uno strumento per arrivare al cuore di chi ascolta, si impegnano ogni venerdì sera dalle 20.40 alle 21.30 a partecipare alle prove per prepararsi al meglio. Il messaggio che si cerca di trasmettere all’interno dei cori è che se si canta con il cuore e con il sorriso, anche se a volte si stona un pochino, il canto diventa preghiera e riesce a regalare un po’ di serenità.
 
 
Staff: Pierangelo Tecchio -Michela Tornicelli – Claudio Parise – Lara Sammartin – Sara Boschetti Supporto: Alessia Michelin – Norberto Tronca – Igor Nori
 
 
Prove: Ogni venerdì dalle 20.40 alle 21.30

SANTA CECILIA

 
Nel 1999, nasce il CORO S. CECILIA, su richiesta del parrocco di allora d. Giuseppe Menzato. Sotto la giuda del maestro Roetta e della sorella Maria cominciarono a riunisi alcune parrocchiane con lo scopo di formare un piccolo coro per accompagnare degnamente e dare l’ultimo saluto ai nostri cari defunti. Il nome “S. Cecilia”, patrona del canto, è stato dato da d. Giovanni. Attualmente il maestro del coro è Onesto Carlassare che continua il servizio con una ventina di persone. Il coro anima anche la S. Messa domenicale delle 8,30.

 

Prove: Ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00

MATRIMONI

 
Il nostro Coro Matrimoni è un mix di tanta gioia, allegria e talento!! Il coro è nato 3 anni fa ed è composto da una ventina di giovani tra cantanti e musicisti che si impegneranno per rendere speciale il momento più bello della vostra vita insieme.
Potrete concordare con noi i brani liturgici (e non solo) più emozionanti e originali che faranno da sottofondo alla vostra cerimonia, coronando il vostro “sì” con le giuste note.
 
 
INFORMAZIONI:
 
Il nostro Coro è disponibile a cantare alle celebrazioni matrimoniali che si svolgono nella chiesa Santa Maria Immacolata dei Padri Giuseppini ma si rende disponibile anche per le celebrazioni in altre chiese della zona. Vi chiediamo, per il nostro servizio, un’offerta libera. I soldi raccolti ci aiuteranno a mantenere e migliorare l’impianto audio che utilizziamo o andranno ad aiutare le missioni Giuseppine presenti in tutto il mondo.
 
 
Per maggiori informazioni rivolgersi a Justina Martie: 346 2162157
Newsletter