Attività e Laboratori

ALTRE ATTIVITÀ – A.s. 2017/2018

 

La scuola propone alcune attività extrascolastiche che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie. Tra quelle si segnala:

 

  • MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO: Per iniziare l’anno scolastico, i professori, gli alunni con le loro famiglie e il personale della scuola partecipano alla S. Messa per affidare al Signore l’anno che inizia.
  • CENE DI CLASSE: Durante il primo quadrimestre ogni classe organizza una cena di classe; l’occasione è buona per conoscersi, re-incontrarsi e iniziare l’anno scolastico.
  • FESTA DI NATALE:I ragazzi e i professori mettono in scena uno spettacolo teatrale per augurare salutarsi prima della pausa natalizia e per scambiarsi gli auguri.
  • FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO: Alla conclusione dell’anno scolastico, è tradizione festeggiare insieme con la S. Messa animata dagli alunni e con la cena nel cortile della scuola.

 

LABORATORI e “STUDIO ASSISTITO” – A.S. 2017/2018

 

Sono numerose le attività che affiancano le ore di insegnamento e che presuppongono un serio lavoro di ricerca e progettazione.

  1. Il LABORATORIO CERTIFICAZIONE TRINITY prepara ad affrontare l’esame di certificazione Trinity per l’acquisizione della competenze linguistiche.
  2. Il LABORATORIO DI MINERALOGIA scopre il mondo della scienza mineraria attraverso piccole esperienze in laboratorio e uscite sul territorio.
  3. Il LABORATORIO DI TECNOLOGIA insegna a dare forma a un’idea, mettendo i ragazzi in contatto con la materia (legno, plastica, tessuto). Quest’anno sarà realizzata un’opera d’arte con materiali di recupero sul tema dell’acqua.
  4. Il LABORATORIO MUSICALE propone lo studio di uno strumento musicale per riprodurre modelli musicali e mettere in pratica le conoscenze ritmiche e melodiche.
  5. Il LABORATORIO DI ICONOGRAFIA introduce i ragazzi all’arte dell’icona, alla simbologia dei colori, alla teologia della bellezza.
  6. Il LABORATORIO DI TEATRO stimola la creatività, lo studio e l’espressività per realizzare un divertente spettacolo teatrale.
  7. Il LABORATORIO DI INFORMATICA mira ad approfondire le conoscenze informatiche di base formando i ragazzi per il conseguimento del patentino ECDL; sono attivi anche i corsi di progettazione e stampa con stampante 3D e di volo dei droni.

 

Oltre ai laboratori, la scuola offre un servizio pomeridiano di “STUDIO ASSISTITO”: un tempo dedicato allo studio e all’esecuzione dei compiti a scuola con la presenza di un docente che aiuta in caso di necessità.

 

USCITE DIDATTICHE

I viaggi di istruzioni e le visite guidate mirano ad integrare le conoscenze teoriche apprese in classe mediante l’osservazioni diretta di ambienti naturali e umani, storici e artistici, italiani e europei; le uscite didattiche offrono ai ragazzi e agli insegnanti accompagnatori l’occasione per trascorrere insieme del tempo fuori dal contesto scolastico rafforzando i legami e lo spirito di famiglia.

Newsletter