Feste della scuola e laboratori

ALTRE ATTIVITÀ – A.s. 2018/2019

 

La scuola propone alcune attività extrascolastiche che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie. Tra quelle si segnala:

 

  • MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO: Per iniziare l’anno scolastico, i professori, gli alunni con le loro famiglie e il personale della scuola partecipano alla S. Messa per affidare al Signore l’anno che inizia.
  • CENE DI CLASSE: Durante il primo quadrimestre ogni classe organizza una cena di classe; l’occasione è buona per conoscersi, re-incontrarsi e iniziare l’anno scolastico.
  • FESTA DI NATALE:I ragazzi e i professori mettono in scena uno spettacolo teatrale per augurare salutarsi prima della pausa natalizia e per scambiarsi gli auguri.
  • FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO: Alla conclusione dell’anno scolastico, è tradizione festeggiare insieme con la S. Messa animata dagli alunni e con la cena nel cortile della scuola.

 

LABORATORI e “STUDIO ASSISTITO” – A.S. 2018/2019

 

Sono numerose le attività che affiancano le ore di insegnamento e che presuppongono un serio lavoro di ricerca e progettazione.

  1. Il LABORATORIO CERTIFICAZIONE TRINITY prepara ad affrontare l’esame di certificazione Trinity per l’acquisizione della competenze linguistiche.
  2. Il LABORATORIO DI DISEGNO AUTOCAD intende offrire le basi e le competenze per affrontare il disegno automatizzato in differenti settori di impiego, tipico delle scuole superiori ad indirizzo tecnico e scientifico: disegni meccanici, architettonici, territoriali, …
  3. Il LABORATORIO DI INFORMATICA fornisce agli alunni le basi per l’acquisizione di uno dei moduli della certificazione ECDL.
  4. Il LABORATORIO “App” trasmette agli alunni le conoscenze di base per costruire un’applicazione del telefono smart.
  5. Il LABORATORIO DI ARTE l ha come scopo quello di far creare ai ragazzi delle decorazioni natalizie sfruttando la carta di riciclo. Al termine del laboratorio, i lavori vengono presentati in una mostra.
  6. Il LABORATORIO “IN MAPPA” accompagni gli alunni e i loro genitori alla scoperta di tecniche e metodologie per affrontare le difficoltà di apprendimento.

 

Oltre ai laboratori, la scuola offre un servizio pomeridiano di “STUDIO ASSISTITO”: un tempo dedicato allo studio e all’esecuzione dei compiti a scuola con la presenza di un docente che aiuta in caso di necessità.

 

USCITE DIDATTICHE

I viaggi di istruzioni e le visite guidate mirano ad integrare le conoscenze teoriche apprese in classe mediante l’osservazioni diretta di ambienti naturali e umani, storici e artistici, italiani e europei; le uscite didattiche offrono ai ragazzi e agli insegnanti accompagnatori l’occasione per trascorrere insieme del tempo fuori dal contesto scolastico rafforzando i legami e lo spirito di famiglia.

Newsletter