Feste della scuola e laboratori

ALTRE ATTIVITÀ – A.s. 2019/2020

 

La scuola propone alcune attività extrascolastiche che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie. Tra quelle si segnala:

 

  • MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO: Per iniziare l’anno scolastico, i professori, gli alunni con le loro famiglie e il personale della scuola partecipano alla S. Messa per affidare al Signore l’anno che inizia.
  • CENE DI CLASSE: Durante il primo quadrimestre le classi prime, seconde e terze organizzano una cena per trascorrere un po’ di tempo insieme; l’occasione è buona per conoscersi, re-incontrarsi e iniziare l’anno scolastico.
  • FESTA DI NATALE: I ragazzi e i professori mettono in scena uno spettacolo teatrale per augurare salutarsi prima della pausa natalizia e per scambiarsi gli auguri.
  • FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO: Alla conclusione dell’anno scolastico, è tradizione festeggiare insieme con la S. Messa animata dagli alunni e con la cena nel cortile della scuola.

 

LABORATORI e “STUDIO ASSISTITO” – A.S. 2019/2020

 

Sono numerose le attività che affiancano le ore di insegnamento e che presuppongono un serio lavoro di ricerca e progettazione.

  1. Il LABORATORIO CERTIFICAZIONE TRINITY prepara ad affrontare l’esame di certificazione Trinity per l’acquisizione della competenze linguistiche.
  2. Il LABORATORIO DI DISEGNO AUTOCAD intende offrire le basi e le competenze per affrontare il disegno automatizzato in differenti settori di impiego, tipico delle scuole superiori ad indirizzo tecnico e scientifico: disegni meccanici, architettonici, territoriali, …
  3. Il LABORATORIO DI INFORMATICA fornisce agli alunni le basi per l’acquisizione di uno dei moduli della certificazione ECDL.
  4. Il LABORATORIO DI ROBOTICA insegna ai ragazzi a costruire un robot didattico. Durante la costruzione, gli alunni imparano i principi dell’elettronica e della meccanica e gettano le basi per la comprensione del funzionamento dei robot.
  5. Il LABORATORIO DI SKETCH-UP insegna agli alunni a creare forme bidimensionali e tridimensionali; l’allievo conduce prima un’esplorazione dinamica e creativa degli oggetti, dei materiali e dell’impatto della luce solare. 
  6. Il LABORATORIO DI CANTO, CHITARRA RITMICA E TASTIERA ha lo scopo di insegnare le basi del canto e dell’utilizzo degli strumenti musicali. Il corso terminerà con un saggio finale.
  7. Il LABORATORIO DI ICONOGRAFIA, che si tiene in orario serale ed è aperto anche ai genitori, accompagna alla scoperta dell’iconografia russa. Attraverso lo studio della simbologia dei colori e delle tecniche pittoriche dell’icona, i corsisti realizzano e dipingono un’icona sacra dedicata a santa Agnese.

 

Oltre ai laboratori, la scuola offre un servizio pomeridiano di “STUDIO ASSISTITO”: un tempo dedicato allo studio e allo svolgimento dei compiti a scuola con la presenza di un docente che aiuta in caso di necessità.

 

USCITE DIDATTICHE

I viaggi di istruzioni e le visite guidate mirano ad integrare le conoscenze teoriche apprese in classe mediante l’osservazioni diretta di ambienti naturali e umani, storici e artistici, italiani e europei; le uscite didattiche offrono ai ragazzi e agli insegnanti accompagnatori l’occasione per trascorrere insieme del tempo fuori dal contesto scolastico rafforzando i legami e lo spirito di famiglia.

Newsletter