Leone XIII

CHI SIAMO

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria “LEONE XIII” Via Murialdo, 29 36075 MONTECCHIO MAGGIORE (VI) C.M.: VI1M01200V

www.giuseppinimontecchio.it

Telefono: 0444/696019

Cellulare: 331/7484085

Email: infoscuolasec1@gmail.com

Test Center ECDL

La Scuola Secondaria di Primo Grado Paritario “LEONE XIII” è una scuola libera e cattolica che offre un servizio paritario per la scuola secondaria di primo grado. E’ diretta dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, che ha sede a Roma in via Belvedere Montello, 77. Da sempre fa propri i principi educativi del padre fondatore, San Leonardo Murialdo. La Scuola aderisce alla FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) e all’AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica). Inizia la sua opera educativa nel 1901; dal 1964 è legalmente riconosciuta come sede collaterale del Patronato Leone XIII di Vicenza e dal 1996 come sede principale. Dal 2000 è riconosciuta come paritaria.

L’attuale corpo docenti è formato da quattordici insegnanti laici, coordinati dal Dirigente Scolastico, padre Luciano Agnella, e dalla Coordinatrice didattica, prof.ssa Valentina Baldan.

L’orario scolastico prevede trenta ore settimanali, divise in cinque mattine e due pomeriggi (il lunedì, fino alle 16.05, e il venerdì, fino alle 17.05). Al sabato non c’è lezione. Sono attivi due corsi: il “bilingue” (inglese e spagnolo) e l’“inglese potenziato”. Dall’anno scolastico 2020/21 le nuove classi seguono il corso “tecnologico”, che prevede un’ora di informatica per il conseguimento degli esami ICDL.  Gli esami si tengono presso la nostra aula di informatica, che è test center certificato.

Il martedì, mercoledì e giovedì è possibile usufruire dello “Studio Assistito”, un servizio offerto alle famiglie perché i ragazzi svolgano i compiti a scuola.

Durante l’anno scolastico gli insegnanti propongono laboratori extra didattici per accompagnare gli alunni alla scoperta delle loro capacità.

Grazie alla collaborazione con la ditta Camst, la mensa scolastica interna funziona ogni giorno.

Durante la ricreazione e al termine dell’orario scolastico sono aperti l’oratorio dell’Opera e il cortile interno per il gioco con la presenza di un educatore.

Newsletter