Leone XIII

CHI SIAMO

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria “LEONE XIII”

Via Murialdo, 29 36075 MONTECCHIO MAGGIORE (VI) C.M.: VI1M01200V

www.giuseppinimontecchio.it

Telefono: 0444/696019 – Cellulare: 331/7484085

Email: infoscuolasec1@gmail.com – Pec: cgpstsg-montecchio@overpec.it

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado Paritario “LEONE XIII” è una scuola libera e cattolica che offre un servizio paritario per la scuola secondaria di primo grado. E’ diretta dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, che ha sede a Roma in via Belvedere Montello, 77. Da sempre fa propri i principi educativi del padre fondatore, San Leonardo Murialdo. La Scuola aderisce alla FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) e all’AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica). Inizia la sua opera educativa nel 1901; dal 1964 è legalmente riconosciuta come sede collaterale del Patronato Leone XIII di Vicenza e dal 1996 come sede principale. Dal 2000 è riconosciuta come paritaria.

L’attuale corpo docenti è formato da quattordici insegnanti laici, coordinati dal Legale Rappresentante, padre Luciano Agnella, e dalla Coordinatrice delle Attività didattiche, prof.ssa Valentina Baldan.

L’orario scolastico prevede trenta ore settimanali, divise in cinque mattine e due pomeriggi (il lunedì e il venerdì, fino alle ore 16.45). Al sabato non c’è scuola. Sono attivi due corsi: il bilingue (inglese e spagnolo) e l’inglese potenziato. Dall’anno scolastico 2020/21, la proposta formativa è arricchita dall’indirizzo tecnologico, che prevede un’ora di informatica a settimana per il conseguimento degli esami ICDL, lo studio della robotica e del coding.  Gli esami si tengono presso l’aula di informatica, che è test center certificato.

Il martedì, mercoledì e giovedì è possibile usufruire dello studio pomeridiano, un servizio proposto alle famiglie perché i ragazzi svolgano i compiti a scuola.

Durante l’anno scolastico gli insegnanti propongono laboratori extra didattici per accompagnare gli alunni alla scoperta delle loro capacità.

Grazie alla collaborazione con la ditta Camst, la mensa scolastica interna funziona ogni giorno.

Durante la ricreazione e al termine dell’orario scolastico è accessibile il cortile interno per il gioco con la presenza di un educatore.

 

CENTRALITA’ DELL’ALUNNO

Ogni ragazzo è riconosciuto come portatore di un suo patrimonio culturale maturato all’interno del proprio ambiente sociale.

E’ proprio partendo da questo patrimonio e dalle esigenze dell’alunno che la scuola organizza le attività, in modo da predisporre tutte le opportunità utili a che egli realizzi in maniera completa ed armonica la propria dimensione personale e quindi sia capace di effettuare interventi personali consapevoli e responsabili all’interno della società per concorrere al suo progresso materiale e spirituale.

Ci si adeguerà dunque con pazienza al passo dell’alunno stesso, convinti che le persone valgono sempre più dei risultati che si possono ottenere.

 

DIRITTO E DOVERE DEI GENITORI DI EDUCARE E ISTRUIRE

In base all’articolo 30 della Costituzione i genitori hanno il diritto e dovere di educare ed istruire i loro figli. Ne consegue che tocca ad essi scegliere la scuola che collabori con la loro azione educativa. Solo così si attua il principio irrinunciabile della libertà di istruzione.

I genitori, da parte loro, superando il solo criterio di ricercare nella scuola un ambiente rassicurante e protetto, sono chiamati a realizzare il progetto educativo della scuola secondo la competenza loro propria e attraverso gli organi e gli strumenti a ciò costituiti.

 

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’

L’erogazione del servizio scolastico si basa sul principio di uguaglianza dei diritti degli studenti: nessuna discriminazione viene compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua e opinioni politiche.

Per quanto riguarda le condizioni socio-economiche, per favorire la pari opportunità formativa, in tutte le maniere si verrà incontro con opportune agevolazioni alle famiglie che si trovino in difficoltà finanziarie.

 

PARTECIPAZIONE – TRASPARENZA – EFFICIENZA – EFFICACIA

Genitori, docenti. Ente gestore, personale ed alunni sono protagonisti e responsabili della gestione partecipata della scuola attraverso gli organi previsti dai Decreti Delegati con rapporti di collaborazione e fiducia nel rispetto della diversità dei ruoli e delle competenze. Tale collaborazione deve concorrere alla più ampia realizzazione degli standard generali del servizio.

Al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, è garantita la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

Per favorire inoltre le attività extrascolastiche che realizzino la formazione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, è consentito l’uso dell’edificio e delle attrezzature fuori dell’orario e del servizio scolastico.

L’orario dei servizi amministrativi sarà improntato a se amplificazione di procedure, flessibilità di apertura al pubblico, chiarezza di informazione.

 

PARTICOLARI VALORI DA PROMUOVERE

In base all’ispirazione cristiana della nostra scuola, attraverso i percorsi educativi e le proposte didattiche, verranno particolarmente promossi questi valori:

a) il primato del bene comune sull’individualismo nello spirito e nelle forme democraticamente indicate dalla Costituzione e nel rispetto degli organismi civili;

b) la valorizzazione della persona all’interno delle strutture sociali;

c) il sapere, non considerato come mezzo di affermazione egoistica ma come capacità di ascolto, di relazione, di solidarietà;

d) acquisizione della cultura non solo come trasmissione di contenuti ma elaborazione di essi, escludendo ogni forma di intolleranza e privilegiando l’autoformazione, l’impegno sistematico nello studio, l’ordine, la puntualità, l’aggiornamento costante, la disponibilità al dialogo ed al confronto, il rispetto reciproco, l’aiuto vicendevole, la visione armonica del sapere attraverso l’interdisciplinarietà;

e) un’attenzione particolare all’insegnamento della religione cattolica, alla solidarietà per chiunque si trova in difficoltà, alle problematiche emergenti del territorio e del mondo attuale.

 

RISPETTO DELLA LIBERTA’ DELL’INSEGNAMENTO DEI DOCENTI E PROMOZIONE DELL’AGGIORNAMENTO

La nostra scuola promuove il rispetto e la libertà di insegnamento dei docenti in armonia con lo spirito e le finalità che le sono caratteristiche; sostiene, secondo le proprie possibilità, il loro aggiornamento attraverso le varie iniziative interne alla scuola stessa ed in collaborazione con scuole vicine dello stesso Ente Gestore.

Newsletter